Scopri le caratteristiche di un sistema domotico per la casa e quali sono i vantaggi che apporta al comfort abitativo della stessa.
Cos’è un sistema domotico?
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio e dell’applicazione delle tecnologie volte ad ottimizzare la qualità della vita nelle nostre case rendendole sempre più “intelligenti”. Questo avviene mediante l’impiego di un cosiddetto sistema domotico che, grazie ai progressi ed agli sviluppi della scienza, si sta diffondendo sempre di più ultimamente. Gli utilizzi che se ne possono fare sono molteplici: con il sistema domotico, ad esempio, è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle luci, ma anche monitorare i carichi di corrente per prevenire i blackout da sovraccarico energetico.
I vantaggi della domotica
Come anticipato, i vantaggi della domotica sono numerosi. Con questi sistemi si può regolare la temperatura in ogni parte dell’abitazione e aprire in maniera automatizzata porte, cancelli, tende e tapparelle. Vi è poi la possibilità di automatizzare l’irrigazione del giardino in base agli orari o seguendo le indicazioni dei sensori di umidità e pioggia, nonché monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale grazie agli impianti di allarme e di sorveglianza, rilevando la presenza di eventuali fughe di gas, fumo o allagamento. Non bisogna trascurare, infine, i vantaggi della domotica per quel che concerne l’utilizzo degli elettrodomestici, che potranno essere settati e programmati a distanza. Ricordiamo infatti che tutte queste funzioni possono essere comodamente controllate da dispositivi ed app per lo smartphone ovunque ci si trovi. Tutti questi vantaggi favoriscono un congruo efficientamento degli impianti, che si traduce con bollette dagli importi decisamente inferiori.
Per ulteriori informazioni e per richiedere una consulenza, contatta PuntoA+ Orbassano.