Risparmiare energia elettrica in casa è possibile e senza alcuna rinuncia: scopriamo di più.
Risparmiare sull’energia elettrica evitando le abitudini sbagliate
Risparmiare sull’energia elettrica è un tema che sta a cuore a molte persone, che spesso si vedono addebitare inspiegabilmente in bolletta importi molto alti. Tanti non sanno, però, che il principale fattore di crescita dei consumi energetici in casa sono le abitudini sbagliate. Siamo infatti portati a ripetere certi gesti che possono sembrare banali ma che essendo sbagliati hanno un impatto notevole sulle bollette. Andiamo dunque ad elencare alcuni consigli per risparmiare sull’energia elettrica. Per capire a fondo l’importanza del primo bisogna comprendere la differenza tra spegnere la TV e metterla in stand-by. Infatti lasciando la luce rossa accesa si va a consumare comunque energia. Ricordati quindi sempre di staccare la spina quando possibile. Risparmiare sull’energia elettrica passa anche attraverso un piccolo investimento iniziale, l’acquisto di lampadine al LED. Noterai subito la quantità di luce maggiore emessa, consumando allo stesso tempo molto meno.
Come ridurre il costo delle bollette dell’energia elettrica
Ogni volta che arrivano le bollette dell’energia elettrica hai sempre timore? Questo è l’articolo che fa per te: continuiamo dunque con i suggerimenti utili per consentirti di risparmiare. Tra gli elettrodomestici di maggiore consumo, ma di cui non si può fare a meno, c’è la lavatrice: come fare dunque per diminuire la spesa? Si consiglia di avviarla sempre a carico pieno e preferibilmente alla sera, soprattutto se hai una tariffa bioraria. Attenzione anche alle temperature: sono sufficienti 40° per il lavaggio della maggior parte degli indumenti. Ad influire sulle bollette dell’energia elettrica vi è anche l’utilizzo del forno. Ti conviene mantenere una temperatura interna costante, evitando di aprire continuamente lo sportello per controllare il livello di cottura della pietanza. Inoltre, spegni il forno un po’ prima del previsto. Ci penserà il calore immagazzinato a terminare il lavoro.
Ridurre i consumi puntando sulle energie rinnovabili
L’installazione di impianti di energia rinnovabile, come ad esempio i pannelli fotovoltaici, può essere la scelta giusta se si vogliono ridurre i consumi. Il costo iniziale può essere elevato, ma grazie agli incentivi e agli sgravi fiscali in pochi anni recupererai una buona percentuale di quanto hai speso. Inoltre se desideri ricevere bollette più economiche anche per quel che riguarda il gas, puoi puntare sul cappotto termico. Questo consentirà di mantenere una temperatura stabile all’interno dell’abitazione, andando a ridurre i consumi per il riscaldamento ed il raffreddamento delle varie stanze. Allo stesso tempo il cappotto va a migliorare il comfort abitativo, eliminando anche la presenza di muffe e batteri.